Seleziona una pagina

Il nervo radiale può essere vittima di gravi lesioni. 

Le lesioni del nervo radiale sono infortuni che possono pregiudicare sia la funzione motoria che quella sensitiva del nervo in questione.

Gli episodi di lesione del nervo radiale possono avere luogo in punti differenti:  per esempio a livello del tratto con sede nell’ascella o a livello del tratto che passa per la scanalatura radiale.

Le lesioni del tratto di nervo radiale con sede nell’ascella possono essere la conseguenza di una dislocazione dell’omero dall’articolazione gleno-omerale (un’articolazione della spalla) o di una frattura della porzione prossimale dell’omero.

Sotto l’aspetto motorio, gli effetti sono: la paralisi del tricipite brachiale e del muscoli posteriori dell’avambraccio.

 Il soggetto colpito, quindi, è incapace di estendere l’avambraccio, il polso e le dita della mano.

Sotto l’aspetto sensitivo, invece, l’effetto principale è la perdita di sensibilità cutanea in tutte e quattro le porzioni innervate dalle branche sensitive.

Invece le lesioni del tratto di nervo radiale passante per la scanalatura omerale sono la conseguenze delle fratture a carico del corpo dell’omero. 

Il corpo dell’omero è la regione centrale dell’omero, quella compresa fra l’estremità prossimale e l’estremità distale.

Sotto l’aspetto motorio, gli effetti consistono in un indebolimento del tricipite brachiale (mai la paralisi!) e nella paralisi dei muscoli posteriori dell’avambraccio. 

Il soggetto colpito, quindi, è incapace di estendere il polso e le dita.

Sotto l’aspetto sensitivo, invece, l’effetto principale è la perdita di sensibilità cutanea nelle porzioni di pelle innervata dalla branca superficiale del nervo radiale. Si ricorda ai lettori che la branca superficiale del nervo radiale provvede alla percezione sensitiva della superficie dorsale di pollice, indice, medio e metà anulare.