Seleziona una pagina

Ecco quali possono essere i principali percorsi clinici per riuscire a curare la Tenosinovite:

  • Possono essere conservativi: Situazione nella quale si predilige una prescrizione di riposo, assenza di carico e utilizzo di tutori o farmaci antinfiammatori

  • E’ possibile che venga disposta una terapia fisica: circostanza nella quale si agisce mediante l’utilizzo di ultrasuoni o laser terapia.
  • Tuttavia dove la situazione evidenzi stadi di criticità, è possibile che si propenda per un approccio di tipo chirurgico: con questo tipo di approccio attraverso un intervento mini-invasivo sarà possibile ripristinare lo stato fisiologico dei tendini e della guaina, diminuendone l’attrito e di conseguenza l’azione infiammatoria della zona interessata!


L’intervento di per se è poco invasivo. Un esito favorevole è condizionato dalle buone abitudini post operatorie in cui si consiglia riposo e graduale ripresa delle attività manuali, ricordando che un buono stato di salute inizia sempre dalla prevenzione.


Vi ringraziamo per aver partecipato insieme a noi in questo affascinante approfondimento!
Seguiteci sulla Pagina Ufficiale Facebook del Prof. Mario Igor Rossello, Specialista nella Chirurgia della Mano, per restare sempre aggiornati sui nuovi argomenti clinici che andremo a trattare!